Pagine

venerdì, aprile 29, 2011

Pangoccioli...



Mentre giravo per FB, mi sono imbattuta in una mia amica che aveva postato un interessante link:

I Pangoccioli

e, vivendo qui a Patatolandia,  non ho molta possibilita' di fare incetta direttamente, cosi' mi devo creare delle alternative (oltre all'import di prodotti alimentari).

Li ho dunque fatti al momento e, con mio grande stupore, sono anche lievitati!!


Riporto il link e la ricetta (me ne sono venuti circa 17):

- 400 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 60 g di zucchero
- 30 di burro ammorbidito
- 80 di yogurt bianco
- 60 g di latte
- un cubetto di lievito di birra da 25 g
- 3 pizzichi di sale
- acqua q.b.
- 100 g di gocce di cioccolato

- Setacciare le due farine
- Versare al centro il lievito fatto sciogliere precedentemente nel latte a temperatura ambiente.
- Spolverizzate con la farina e coprite con un telo lascendo fermentare al caldo per mezz'ora.
- Trascorsa la mezz'ora, ecco il nostro composto.
   aggiungere quindi lo yogurt....e lo zucchero.

- Impastare il tutto, aggiungendo man mano acqua fino a che otterrete un impasto morbido..
- Completate aggiungendo il burro morbido e il sale, lavorate ancora l'impasto.
- Far lievitare dunque per circa un'ora e mezza finchè il composto sarà raddoppiato del suo volume..
- Trascorso il tempo, lavorate di nuovo l'impasto per qualche minuto, unite le gocce di cioccolato.

- A questo punto prelevate dal composto i paninetti (del peso di circa 60 g).
- Coprite dunque i nostri pangoccioli con un telo e lasciare lievitare fino al raddoppio del loro volume.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.



Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: