Pagine

domenica, marzo 17, 2013

San Patrizio: Plum-cake ai pistacchi, mela e uvetta


 Plum-cake ai pistacchi, mela e uvetta
 Plum-cake ai pistacchi, mela e uvetta

Giorni fa stavo sfogliando il corriere-online e mi sono imbattuata in questo Plum-cake.

Avevo gia' tolto le uova ed il burro da frigo, con l'intenzione di preparare un dolce, ma poi mi sono scordata di acquistare il buttermilch (latticello).
Quindi ho provveduto subito nella sostituzione della ricetta originale.

Devo ammettere che non avevo pere a casa, cosi' le ho sostituite con delle uvette ammollate.

Questa e' la versione originale:

Ingredienti per 10 persone: quattro uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di pistacchi sgusciati, 200 grammi di farina tipo 0, una bustina di lievito per dolci, quattro piccole mele gialle, due pere kaiser, un cucchiaio abbondante di buccia di arancia (non trattata) grattugiata.

Preparazione: sbattere lo zucchero con le uova a lungo, aggiungere i pistacchi tritati fini e in successione la buccia di arancia, la farina e il lievito setacciato. Sbucciare le mele e le pere, tagliarle a cubetti e aggiungerli all'impasto. Trasferire il tutto in uno stampo per plum-cake rivestito da carta da forno e cuocere nel forno caldo a 170 gradi per 40 minuti circa.

Dopo 40 minuti, la torta era internamente ancora cruda, cosi' l'ho lasciata cuocere ancora un po', ma non ho segnato quanto (ero al telefono con il nonno.. ;)  ).

Meglio provare ogni tanto con lo stuzzicadenti!!

A noi, purtroppo, e' rimasta solo una piccola fettina.
Ne ho data meta' alla mamma di Simon, un amichetto di Tobias.

Ma per San Patrizio va benissimo!

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: