martedì, ottobre 29, 2013

Donna Hay: Torta mela-cannella

Per la scuola dobbiamo fare un lavoretto, raccogliendo i semini delle mele ed incollandoli su un foglio.
Peccato, pero', ma TUTTE le mele che ho comperato/compero abbiano al massimo 2 semi.
Oppure, nelle peggiori delle ipotesi, nessuno.

Dato che di questo passo NON lo finiremo mai, ho pensato di preparare una torta di mele.. giusto per usare un po' piu' di questi frutti.

L'idea e' venuta sfogliando le fotocopie di "Donna Hay", relative alla frutta.

Inutile dire che la mia traduzione dal tedesco ha lasciato molto a desiderare.. cosi' ho improvvisato.
Qui la copia della ricetta che ho trovato in rete (copiata dall'originale):

Ingredienti:
185 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
copertura:
4 mele verdi piccole (io 5 rosse)
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di marmellata di albicocche tiepida (non messo)

Accendere il forno a 160 °C.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Praticate su ogni metà delle incisioni e mettetele da parte (io le ho spruzzate con un po' di limone per non farle annerire)
Lavorare il burro, lo zucchero e la cannella con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Incorporate le uova una ad una. Setacciare sul composto la farina con il lievito, aggiungere il latte e mescolare per amalgamare il tutto.
Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm di diametro e versarci il composto.
Disporvi le mele in modo ordinato e spolverarle con lo zucchero e la cannella.
Far cuocere per 50 minuti, tirare fuori la torta, spennellarla con la marmellata di albicocche ed infornarla per altri 10 minuti.
Torta per il tè con mele e cannella
Ingredienti:
185 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
copertura:
4 mele verdi piccole (io 3)
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di marmellata di albicocche tiepida (omessa)

Accendere il forno a 160 °C.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Praticate su ogni metà delle incisioni e mettetele da parte (io le ho spruzzate con un po' di limone per non farle annerire)
Lavorare il burro, lo zucchero e la cannella con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Incorporate le uova una ad una. Setacciare sul composto la farina con il lievito, aggiungere il latte e mescolare per amalgamare il tutto.
Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm di diametro e versarci il composto.
Disporvi le mele in modo ordinato e spolverarle con lo zucchero e la cannella.
Far cuocere per 50 minuti, tirare fuori la torta, spennellarla con la marmellata di albicocche ed infornarla per altri 10 minuti.
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/torta-di-mele-e-cannella-di-donna-hay-fid-158252#8mJAcFK8WGcjCwpd.99

Torta per il tè con mele e cannella
Ingredienti:
185 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
copertura:
4 mele verdi piccole (io 3)
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di marmellata di albicocche tiepida (omessa)

Accendere il forno a 160 °C.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Praticate su ogni metà delle incisioni e mettetele da parte (io le ho spruzzate con un po' di limone per non farle annerire)
Lavorare il burro, lo zucchero e la cannella con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Incorporate le uova una ad una. Setacciare sul composto la farina con il lievito, aggiungere il latte e mescolare per amalgamare il tutto.
Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm di diametro e versarci il composto.
Disporvi le mele in modo ordinato e spolverarle con lo zucchero e la cannella.
Far cuocere per 50 minuti, tirare fuori la torta, spennellarla con la marmellata di albicocche ed infornarla per altri 10 minuti.
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/torta-di-mele-e-cannella-di-donna-hay-fid-158252#8mJAcFK8WGcjCwpd.99
Torta per il tè con mele e cannella
Ingredienti:
185 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
copertura:
4 mele verdi piccole (io 3)
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di marmellata di albicocche tiepida (omessa)

Accendere il forno a 160 °C.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Praticate su ogni metà delle incisioni e mettetele da parte (io le ho spruzzate con un po' di limone per non farle annerire)
Lavorare il burro, lo zucchero e la cannella con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Incorporate le uova una ad una. Setacciare sul composto la farina con il lievito, aggiungere il latte e mescolare per amalgamare il tutto.
Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm di diametro e versarci il composto.
Disporvi le mele in modo ordinato e spolverarle con lo zucchero e la cannella.
Far cuocere per 50 minuti, tirare fuori la torta, spennellarla con la marmellata di albicocche ed infornarla per altri 10 minuti.
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/torta-di-mele-e-cannella-di-donna-hay-fid-158252#8mJAcFK8WGcjCwpd.99
Per quanto mi riguarda, non avendola tradotta correttamente, ho preso le mele e, dopo averle sbucciato e tolto il torsolo, le ho tagliate a fettine.
Una volta versato l'impasto nella teglia, l'ho coperta di fettine, spolverate di zucchero e cannella.
La marmellata di albicocche?
Onestamente non ci ho neppure fatto caso ,)
giandola mi ha ricordato la torta di mele che mi faceva la nonna per la merenda, delicata, coccolosa, semplice ma buonissima. Con l'arrivo del freddo è l'ideale servita con un buon tè caldo o meglio ancora una salsina inglese tiepida...da farsi male insomma!!!
Ma veniamo alla ricetta.

Torta per il tè con mele e cannella
Ingredienti:
185 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
copertura:
4 mele verdi piccole (io 3)
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di marmellata di albicocche tiepida (omessa)

Accendere il forno a 160 °C.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Praticate su ogni metà delle incisioni e mettetele da parte (io le ho spruzzate con un po' di limone per non farle annerire)
Lavorare il burro, lo zucchero e la cannella con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Incorporate le uova una ad una. Setacciare sul composto la farina con il lievito, aggiungere il latte e mescolare per a
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/torta-di-mele-e-cannella-di-donna-hay-fid-158252#8mJAcFK8WGcjCwpd.99


Donna Hay: Torta mela-cannella
Donna Hay: Torta mela-cannella

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: