Pagine

domenica, novembre 15, 2009

Mousse di Marron Glace' e coulis di cachi

Nell'elenco mi ero scordata di menzionare una confezione di marron glaces iniziata (avevo fatto un plum cake tempo fa) ma non termintata.

Eccone un veloce utilizzo, deliziosa da gustarsi dopo una cena leggera, vista la botta calorica che apporta!!

300gr di marron glace
3 uova
20gr di panna fresca (ho usato dello yoghurt)
4 cucchiai di rum
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
4 grossi cachi

Spezzettate i marron glace, metteteli nel mixer, aggiungete il rum e frullate fino ad ottenere una crema omogenea; versatela in una ciotola e tenetela da parte.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi; aggiugnete lo zucchero ai tuorli e sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; unitelo al pure' di marron glace e incorporatelo delicatamente.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e amalgamateli al composto preparato, con un movimento circolare dall'alto verso il basso.
Montate la panna, sempre con delle fruste pulite, e aggiungetela al composto mescolando delicatamente fino a renderlo ilpiu' omogeneo possibile.
Versate la mousse in 6 coppette, coprite con pellicola e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Lavate i cachi, asciugateli, sbucciateli staccando la pellicina con n coltellino. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con la forchetta, eliminando gli eventuali filamenti; coprite e mettete anche questa in frigo.
Al momento di servire distribuite il pure' di cachi nelle coppette, sulla mousse, e guarnite con alcuni marron glace'.


(da Sale e Pepe - gennaio 2002)
Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: