Pagine

sabato, marzo 27, 2010

Crostata morbida

Mentre guardavo le ricette su Mondocibo questa crostata morbida mi ha colpito.
Detto fatta l'ho riproposta e... con grande soddisfazione.
Tanto che non ho neppure fatto a tempo a scattare una foto, neppure all'ultima briciola rimasta nel piatto!

In effetti non e' proprio il genere di torte che faccio... un po' troppo zucchero, un'eccessiva quantita' di burro e qualche uovo di troppo nuoce alla mia persona, ma non ho voluto cambiare neppure una virgolina.
Ma il risultato e' stata la sua sofficita' e leggerezza, non come le torte margherita che, almeno a me, risultano un po' "gnocche"


Per completezza la riporto:


Ingredienti per uno stampo rettangolare di cm 22 x 28:

300 gr di farina 00
240 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di Lievito o Cremor Tartaro
1 pizzico di sale
Rum oppure raspatura di Limone
250 gr di Burro Morbido

Marmellata o altro ripieno a piacere

Mettere nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e gli aromi [ho inserito la scorza di un limone]...mescolare ...
Unire le uova leggermente battute a parte...lavorare bene fino ad ottenere una bella crema...
Infine unire il burro Morbido....
Spalmare il composto nello stampo...formare degli avvallamenti non troppo profondi con un cucchiaio bagnato e riempirli con un pò di Marmellata..infine spalmarne anche sulla superficie..
Infornare a 180° per circa 40 minuti...Una volta freddo e passato nel piatto di portata spolverare di zucchero a velo..
La marmellata tenderà ad andare nel fondo visto il suo peso quindi volendo si può ribaltare..


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: