Pagine

lunedì, maggio 17, 2010

Risotto agli asparagi e grana

Risotto agli asparagi e grana

Al mercato ho trovato degli asparagi bianchi... forse erano meglio quelli verdi, dato che il risultato non rende l'idea, ma non ne ho trovati.

300gr di riso
600gr di asparagi (meglio verdi... solo per questioni cromatiche)
50gr di lardo a fette
20gr di burro
2 cipollotti (sostituiti da uno scalogno)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
40gr di grana grattugiato
sale, pepe

Cuocere a vapore gli asparagi per circa 7-8 minuti, poi sono da passare al mixer tenendo da parte qualche punta intera (per la decorazione).
Rosolare il lardo ed i cipollotti tritati in una casseruola, unire il riso, bagnare con il vino e fare evaporare.
Unire il pure' di asparagi e cuocere il riso unendo man mano il brodo caldo.
Intando dividere il grana il 4 parti. Formare altrettanti dischetti sulla placca foderata con carta da forno e cuocerli in forno a 200 per 5 minuti.
Mantecare il risotto con il burro, salare, pepare, unire le punte di asparagi, le cialdine di grana e servire.

Non ho fatto le cialdine, ma ho inserito direttamente il grana grattugiato.
Il pure' di asparagi mi e' venuto un tantino liquido, quindi il brodo utilizzato era minore di un litro.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: