Pagine

mercoledì, marzo 14, 2012

Ciambella all'arancia

Ciambella all'arancia

Sabato, all'asilo, c'era la giornata di apertura, per consentire ai genitori di visitarlo e, eventualmente, decidere se farlo frequentare ai loro piccoli.. o meno.

C'era stato chiesto, volontariamente, di preparare delle torte per questo avvenimento e la sottoscritta non si e' tirata indietro.

Ma non avevo avuto modo di ravanare tra i miei fogli, per cucinare qualche cosa di veloce, semplice e non troppo pasticciato.

Ecco, dunque, che ho trovato qui questa ricetta.
Devo ammettere che mi sono fidata ad occhi chiusi, non avendola mai preparata.. ma il profumo in fase di cottura era delizioso!

Naturalmente ho omesso la farcia, in quanto ho consegnato il malloppo il giorno prima e non sapevo se si imbeveva troppo...

Ingredinti:
300 gr. farina oo
300 gr. zucchero
150 gr. burro
1 bicchiere di succo di limone o di arancia
3 uova
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone o arancia


Per la crema di latte:
latte 1 lt.
amido 100gr.
zucchero 50 gr.
buccia di un limone

Preparazione:
Battere uova e zucchero e quando il composto sarà spumoso aggiungere lentamente la farina, le uova, il burro morbido, il succo di limone e la scorza di limone. lavorare bene il composto e metterlo in una teglia e infornare a 180° per 45 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema di latte mettendo nel pentolino il latte, lo zucchero e l' amido e girare bene affinchè non si fomino grumi, poi aggiungere la scorza di un limone. Portare a ebollizione e quando la crema è densa togliere dal fuoco e togliere la buccia del limone
Non appena la ciambella è pronta , prendere una siringa, riempirla di crema e fare delle "punture" alla ciambella e riempirla di crema.
Mi riprometto, comunque, di ripreparla quanto prima, farcitura inclusa!!!


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: