Pagine

giovedì, dicembre 20, 2012

Cozze "in busera" (alla croata)

Ho acquistato quasi un kg di cozze freschissime.
Ma, da completa inesperta, non sapevo come utilizzarle, oltre al solito "sugo con la pasta".
E, inutile dirlo, la pasta lunga (spaghetti, bucatini, fusilli, capelli d'angelo!!) era terminata.

Mi sono guardata un po' in giro, soprattutto nella mia libreria, e l'occhio mi e' caduto su un volumetto regalatomi dai genitori della Zia (moglie di mio fratello):
" La Cucina Croata" - Nikica Gamulin Gama

Certo, in Croazia, mangiano il pesce.
LO devono MANGIARE.
E' affacciata sul mare, quindi...

E cosi' ho trovato la suddetta ricettina, subito preparatae sparita in un lampo

Cozze "in busera" (alla croata)

- Laviamo le cozze (1kg) con una spazzola di acciaio o una paglietta. Da ognuna strappiamo il bisso
- In una pentola adatta soffriggiamo in olio caldo l'aglio (4 spicchi) tritato finemente.
- Appena fa la schiuma, aggiungiamo le cozze lavate
- Uniamo il prezzemolo (1/2 mazzetto) tritato
- Pepiamo a piacere. Aggiungiamo il pangrattato (10gr). Versiamo la passata (1,5dl) di pomodoro
- Versiamo il vino bianco (1dl). Cuociamo coperto mescolando ogni tanto.
Quando le cozze si aprono le serviamo.



E' veramente velocissama da fare.. circa 1/4 d'ora

Le indicazioni sopra riportate sono per 2 persone.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: