Pagine

mercoledì, gennaio 09, 2013

Pizza a lenta lievitazione

Avevamo tempo...

Volevo preparare una pizza per il pranzo, giusto per evitare le solite bevute notturne per smorzare il salato dell'impasto.

Per Natale mi e' arrivata la piastra per il forno (che devo testare totalmente) e questo palettone in legno.


Quindi?

Ecco trovata la soluzione al mio problema.
Devo dire che ne sono uscita veramente soddisfatta.
L'unico handicap e' dovuto al tempo di attesa non troppo breve...


Ingredienti per circa 700 gr. di pasta per pizza:
Per la biga poolish - 100 gr. acqua, 100 gr. farina, 3 gr. lievito di birra fresco. Per la pasta della pizza: la biga poolish (200 gr. circa), 500 gr. di farina 00 o 0 ( o anche mista con la semola di grano duro ), 250 ml circa di acqua, 1 cucchiaino e 1/2 di sale marino, 2 cucchiai d'olio evo

Preparazione:
la sera precedente a quando si ha intenzione di mangiare la pizza (purtroppo si deve programmare prima non c'è nulla da fare) in una ciotolina di vetro sciogliere il lievito di birra nell'acqua, aggiungere la farina e mescolare formando una cremina densa.
Coprire con un piattino e lasciare fermentare almeno 16h.
Quindi il pomeriggio del giorno successivo (dopo le 16h di fermentazione della biga poolish) sciogliere la biga con 250 ml di acqua, aggiungere la farina e cominciare ad impastare successivamente aggiungere il sale continuando ad impastare e infine l'olio. impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica non meno di 20' se si procede manualmente e non meno di 10-15' se si usa un'impastatrice elettrica.
Lasciare lievitare l'impasto almeno 2h o fin tanto che raddopi il proprio volume, quindi sgonfiarlo reimpastare brevemente e porzionarlo in panetti.
 Un panetto di 200 gr. è un panetto ideale per una pizza come da pizzeria.
Lasciare lievitare i panetti fino all'ora di cena (almeno altre 2h o fin tanto che raddoppino il loro volume) quindi spianarli - con le mani come i veri pizzaioli, magari con giri in aria ;) - e condirli a piacimento.
Cuocere a forno a legna o .... su pietra refrattaria in forno elettrico a 240°C.


Alla fine i miei panetti erano piu' di 300gr... ma la prossima volta saranno inferiori, giusto per dimezzare il bordo (cornicione).
Inoltre ho cotto tutto a 300gradi, per diminuire un poco dopo il pre-riscaldamento della pietra.

Crudo - olive

Mozzarella - pesto


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: