Pagine

domenica, febbraio 24, 2013

Torta morbida alle nocciole

In giro ho trovato una ricetta per una torta con mandorle e cioccolato amaro.

Non so cosa mi sia preso, ma l'ho ricambiata totalmente (ecco perche' non ho messo il solito link).

Di certo avevo ancora da terminare il cioccolato Natalizio.. e non siamo ancora arrivati a Pasqua, quando bisognera' trovare altre ricette di-riciclo.

Dunque, eccola (sebbene possa essere definita come una 'piccola bomba calorica'),

Pre-accendere il forno a 180gradi.
A bagnomaria unire 120gr di burro ammorbidito, 120gr di zucchero e 120gr di cioccolato (ho usato appunto quello di Natale).
Creare una crema, mescolando il tutto.

Imburrare uno stampo (piccolo) ed infarinarlo con farina di nocciole.
Montare a neve 4 albumi ed un pizzico di sale

Mischiare i 4 tuorli, 70gr di farina di nocciole, 60gr di farina, ed un poco di lievito.
Aggiungere la crema e, lentamente, anche gli albumi a neve.

Infornare per 50 minuti.

Una volta fredda, l'ho poi cosparso di cioccolato fondente e smarties.
Yannick (il bambino dei vicini) l'ha mangiata senza problemi, Tobias mica tanto.

Torta morbida alle nocciole


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: