Pagine

sabato, giugno 27, 2015

Rotolini di tacchino al prosciutto


Rotolini di tacchino al prosciutto - WW

Ecco qui un'altra perla ritrovata nei ricettari della WW antidiluviani, ma approdati a casa mia :)


Il totale e' di 6 ProPoint (per la sola carne e salsa!), con la calcolatrice tedesca,  ma, a mio avviso, si puo' recuperare qualche cosa... almeno nel burro ;)

Di seguito scrivo le porzioni per un singolo pasto (come da ricettario) e quelle che ho poi usato io per 2 porzioni (abbondante per Stephan, nella quantita' per me)

120gr petto di tacchino        -    310gr
30gr prosciutto                     -      60gr
2 foglie di salvia                   -        5-6  dipende dalle fette di carne
1/4 di dado                           -    una spruzzatina (ho usato quello liofilizzato)
1 spicchio d'aglio
sale - pepe qb                      - niente sale, il dato era sufficiente
1 misurino di farina             - 20gr
1/8 latte                                - 140 gr
1 misurino margarina         - 1 cucchiaino di burro (ma si puo' omettere!!)

Tagliare il tacchino in fettine che batterete per assottigliarle il piu' possibile.
Copritele con il prosciutto, mettete una foglia di salvia in mezzo a ciascuna ed arrotolatele legandole opi con del filo o fermandole con stecchini.
In un tegamino inaderente mettete il dato, l'aglio ed 1 cucchiaio di acqua, unite i rotolini e, girandoli spesso, fateli rosolare.
Unite un po' di acqua calda e portate quasi a cottura.
Unite allora il latte nel quale avrete sciolto la farina e continuate a cuocere finche' la salsa si sara' addensata.
Se occorre, aggiustate di sale e, a fine cottura unite il burro/margarina /ma anche no).
Macinata di pepe.

Il piatto l'ho accompagnato con del riso basmati.
Forse con un riso Venere si aveva piu' idea della realizzazione



Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: