Pagine

mercoledì, gennaio 18, 2017

Brancaleone Da Norcia

Tratta dal Web
A seguito del terremoto di ottobre 2016, molte persone si sono mobilitate per aiutare le popolazioni italiane colpite.

Ma come fare, essendo qua?
Tra le diverse opportunita' c'era anche quella di acquistare i prodotti da loro venduti, combattendo i prosciutti e le lenticchie finte (eccellenza in questa zona).

Anche la selezione del venditore non e' stata  semplice, piu' che altro nello sperare che i soldi inviati siano andati veramente a buon fine e non nelle tasche di qualche faccendiere (?).

Dopo l'eliminazione dalla lista per chi non spediva (almeno in Italia), chi purtroppo non rispondeva (mica si ha tempo di stare al telefono ad aspettare, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare), ne sono rimasti pochi.

Mi sono soffermata sul nome "Brancaleonedanorcia" e subito mi e' venuto in mente il film (se non lo avete visto, ne vale veramente la pena!)

La consegna e' stata effettuata e all'arrivo della merce era in perfetto ordine, in vaccum quanto possibile.


Brancaleonedanorcia - I miei acquisti

Brancaleonedanorcia - I miei acquisti




Dopo le "coccole" ottenute dal Nonno, per quasi un mesetto, ci siamo portati a casa "Peppa Pig" ed i suoi fratelli, per festeggiare insieme il post-Natale, nuovo Anno.

In "vacanza" dal Nonno

Il secondo "salame del contadino" e' stato terminato immediatamente, gli insaccati nel frigo sono ancora li, ma il mio cruccio era per la zampetta di Peppa che potesse "seccare".

Brancaleonedanorcia - in cantina
Cosi' e' stata aperta, utilizzando anche il regalo richiesto da Stephan per Natale



Il profumo e' delizioso, il grasso non e' solamente esternamente ma si vedono piccole e leggere striature di adipe anche internamente.

Al sapore e' una favola!
Sicuramente non c'e' paragone con quello pre-confezionato, anch'esso buono, non lo metto in dubbio, ma tagliato fresco ha tutto un'altro sapore.
Brancaleonedanorcia -


Visto che nulla viene eliminato dal maiale, e tutto si usa, meditavo anche di utilizzare la cotenna per preparare dei legumi...


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: