Pagine

martedì, aprile 18, 2017

Uova "finte" - Orgran No Egg


Orgran Glutan Free  No Egg replacer
Orgran Glutan Free - No Egg replacer

"Uova finte" si, le chiamo proprio cosi'.

Dopo le uova di galline felici e le uova in brick  ho scoperto e provato anche queste uova finte.

Le ho acquistate, rigorosamente scontate, non perche' i componenti della mia famiglia sono allergici alle uova, ma molto spesso le ricette richiedono "strane" quantita' di questo prodotto, oppure solo tuorli, oppure solo albumi, ed uno finisce con l'impazzire e non sa come utilizzare il restante uovo.

Al momento le uso principalmente per fare i pancakes al sabato mattina, ma mi sorge il dubbio che potrei anche non omettere del tutto questo ingrediente (di qualsiasi natura esso sia) nell'impasto ed il risultato non sarebbe poi tanto diverso da quello attuale, forse meno calorico.
Prima o poi tentero' anche con la preparazione di una torta, sicuramente le ho usate per fare la glassa alle colombe pasquali.

Le istruzioni dicono di non usare questa "polvere" per fare le uova strapazzate.
E lo credo bene!
E' un naturale sostituto d'uovo: vegano e senza glutine, lattosio e colesterolo.
Come dicevo.. niente uova strapazzate, ma lo si puo' usare le frittelle, pancakes, salse, biscotti, ripieni, torte e tanto altro ancora.
Si puo' anche sbattere questa polvere sostituto d'uovo cosi' da montarlo e creare una valida alternativa al bianco d'uovo.
La miscela la si puo' inoltre mescolare ad acqua o latte (anche di soia).


Tenerle in dispensa non mi costa granche' di spazio e possono sempre servire quando meno uno se lo aspetta.

Pare che sul sito italiano queste "uova" non si trovino.. ma nello stesso sito, in altre nazioni, si.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: