Pagine

giovedì, gennaio 18, 2018

I miei fiori.

Siamo in inverno ma per le mie phal, niente e' cambiato.

La maggioranza delle mie piante e' in piena fioritura e mostra il suo completo colore.
Eccovi una carrellata... le foto sono state fatte con Asy.
Non capisco, come mai, molte volte i colori si mischino e sbavino..


Se avete guardato bene nelle foto postate sopra, avrete potuto notare un "dendrobium".
In questo caso particolare caso si tratta di una pianta botanica (NON ibrida come tutte le altre), e mi e' stata data da Carmen/Oma.

Ho acquistato anche un altro dendrobium ibrido, ma e' al momento spoglio (il fiore e' oramai caduto), cosi' da vedere come procedono.

Questa e' la " Schoenorchis fragrans " che avevo acquistato a MontePorzio.
Sono sicura che mi abbia fatto i fiori, ma sono talmente piccoli da essere passati inosservati.
A primavera la portero' sicuramente da Carmen, sperando me la divida e me la invasi..

Schoenorchis fragrans

Con tutta questa "fioritudine" e' anche difficile toglierle dai portavasi per bagnarle..
In effetti qui siamo controluce, ma giusto per rendervi un'idea dell'intreccio dei rami



E qui abbiamo l'Antonio (Anthuria) con un Ficus..
Sicuramente anche lui necessitera' di cure!

Non fatevi scoraggiare pensando alla difficolta' di mantenimento.
In tutti questi anni ho "sacrificato" alcuni esemplari per la scienza (cercando di capire come potessero sopravvivere).
Non ho mai fertilizzato e/o cambiato il vaso.
Inoltre sono stati acquistati quasi tutti a prezzo scontato da Ikea, al supermercato o luoghi simile.

E d'estate se si va in vacanza?
Basta metterle in un grosso sottovaso, con argilla e acqua.

Tentar non nuoce!

PS: Vorrei prenderne di piu', ma al momento non ho lo spazio fisico.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: