Pagine

martedì, settembre 15, 2009

pici / pinci (Toscana)

Pici toscani
A richiesta, ho ricevuto una confezione di pici (o pinci) che dir si voglia.

I pici non sono altro che un'altro tipo di spaghetti.
Possono essere fatti a mano, e risultano molto grossolani ed irregolari, oppure a macchina, in tal caso il diametro non è mai inferiore ai 3 mm. (decisamente maggiore della fatidica "N. 5").

Data la loro consistenza, solitamente si consumano come primo piatto (capito!!! la pasta deve essere servita come primo piatto, non come contorno - vedi post sulla pasta in germania), con sughi di carne o vegetali prevalentemente, con aglio (aglione), olio e peperoncino o con il sugo di anatra..

I pici sono la tipica pasta toscana, molto comuni a Siena e provincia, ed in qualche comune della provincia di Grosseto.

I pici una volta erano fatti senza uova, solo con farina ed acqua: erano il tipico piatto povero dei contadini; ora puo' puo' essere aggiunto un uovo cosi' da ottenere un prodotto più al dente.

Dalla pasta si ricavano delle strisce cilindriche irregolari (i pici)
che poi vengono "tirate" a mano su una spianatoia di legno e
impolverate, a lavoro finito, con semola di grano duro o farina di mais, per evitare che si appiccichino. I pici così formati vengono stesi su un panno di stoffa e di nuovo impolverati, pronti per essere cotti in acqua bollente.
(peccato che ci voglia una infinita'.. intorno ai 20 minuti)

I pici sono una pasta antica.
La traccia viene fin dagli Etruschi, da quella matassa di fili affescati nella tomba dei Leopardi a Tarquinia.

Un po' qua ... und ein bischen dort

Nessun commento: