Pagine

martedì, agosto 12, 2008

Creme caramel in arancione

Creme caramel in arancione
Mentre sistemavo le pagine di Sale&Pepe, ho trovato questa ricettina da fare con la zucca.
In mancanza di meglio, ho deciso di farla con le patate dolci (che qui sono comunque arancioni).

1dl di panna fresca
2,5 dl di latte
150gr polpa di patata
3 uova e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia

Tagliate a dadi la zucca (patata) e cuocetela a vapore finche' sara' morbida.
Intanto preparate un caramello, sciogliendo su fuoco basso meta' dello zucchero con 2 cucchiai di acqua; versatelo in uno stampo della capacita' di 7,5 dl e fatelo ruotare in modo che il fondo ne sia coperto (ho usato uno stampo a ciambella in silicone..).
Versate il latte in una pentolina, unite la stecca di vaniglia incisa per il lungo, scaldatelo su fuoco basso, poi eliminate la vaniglia e versate il latte nel bicchiere del frullatore; unite la zucca (o patata) e lo zuccheri rimasto, azionate l'apparecchio e frullate per qualche istante.
Aggiungete al composto ottenuto la panna, le uova e il tuorlo e amalgamate bene tutti gli ingredienti sbattendoli con una frusta a mano.
Versate il tutto nello stampo e cuocete la crema a bagnomaria nel forno caldo a 160 per circa 50 minuti (*).
Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e sfornatela su un piatto (@)

[305 cal/porz]


(*) Avendo usato lo stampo di silicone, ho sentito che e' possibile evitare la cottura a bagnomaria...
(@) Un po' difficile nel mio caso, ma ce la siamo mangiata e servita direttamente dal contenitore :)



Un po' qua ... und ein bischen dort

Nessun commento: