Pagine

mercoledì, dicembre 31, 2008

Cranberry Cake

Cranberry Cake


Ultimo post per quest'anno....

Di solito si consiglia di mangiare lenticchie, melograno, uva e tutti gli altri cibo costituiti da piccole parti, cosi' da portere fortuna e soldi per il Nuovo Anno.

Ed ecco che ho pensato ai... CRANBERRY.

Beh, ad essere sincera non ho resistito al loro acquisto.

Gira che ti rigira, googlando qua e la', alla ricerca di info sul loro "utilizzo" , mi sono spostata in "America", la loro patria, dopo che la ricerca italiana mi ha dato scarsi risultati.

Dunque... non ho molto tempo per "pasticciare", quindi niente scones e niente muffins (che tanto non piacciono molto ha Stephan).
Che fare?

Alla fine, in preda alla disperazione ed alla velocita' nel dover fare qualche cosa, ho trovato questa torta qua (Cranberry Upside Down Cake) ma.. accidenti!
Ci mancavano anche le conversioni..

In preda alla tristezza ho pensato che la "tazza" Ikea mi avrebbe potuto aiutare.
Ma non ho pensato SUBITO che non era poi il massimo, soprattutto con la parte solida liquida.
Eppoi... 1 1/2 cup di farina e la stessa quantita' di zucchero?
Sono circa 354,89ml... non e' un po' troppo?
Che diamine!

Cerca qua e cerca la', ho trovato diversi altri convertitori in rete ma, alla fine, ho fatto un po' quello che ho voluto, stravolgendo la ricetta.
Al momento non so ancora come sia venuta, dato che e' nel forno a cuocere, ma da un primo acchito mi sembra particolarmente DOLCE!

Ma vediamola un po'... com'e' diventata

- 2 tazze di cranberry freschi (dovrebbero essere 473ml) sono diventati circa 250gr, ossia ho usato tutti quelli che avevo
- 330gr di zucchero di canna (220gr di canna - 110gr normale, dato che lo avevo finito ;) )
- 187gr di farina
- 1 uovo
- 40gr di burro
- 10gr di lievito (dovevano essere 7.. ma ho terminato cosi' la bustina)
- una presa di sale
- un cucchiaino di vaniglia. Che vaniglia? Vabbe', mettiamoci delle gocce di aroma all'arancia, da un'altra parte ho visto che ci stavano bene ;)
- circa 120ml di latte (ho fatto ad occhio)

Preriscaldare il forno a 175gradiC.
Mischiare la farina, con il lievito ed il sale.
Unire 1/2 tazza di zucchero (e figurarsi, ho sbagliato e ne ho aggiunta una intera, pari ai 220gr di canna!) e continuare a mischiare.
Aggiungere poi l'uovo e, pian pianino anche gli altri ingredienti secchi (ma quali sono??? ho perso qualche cosa???), e vai con le gocce di arancio, allora!
Un poco di latte per creare una massa consistente e continua a mischiare il tutto con il mixer.
Il burro l'ho fatto sciogliere un poco nel microonde ed ho aggiunto il restante burro.
Inburrare una teglia a cerniera,versarci l'impasto, poi i cranberry lavati ed asciugati.
Per finire, il burro sbattuto con lo zucchero.
Il tutto deve cuocere per 40-50 minuti.

Staremo a vedere.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: