Pagine

mercoledì, dicembre 24, 2008

Medaglioni di struzzo

Ecco qualche cosa di diverso dalla solita bistecchina e dalla solita carne.

La ricetta l'ho trovata su una delle tante riviste che la mia amica Fra mi ha fatto pervenire (GRAZIE ANCORA!) - InTavola del 2003.

Nella versione originale - della rivista - si trova abbinata a patate e cipolle, ma io riportero' solamente la parte relativa alla carne.

Ecco le info per 4 persone:

4 bistecche di struzzo (150gr circa l'una)
2 cucchiai d'olio do oliva
200 gr di fontina (che ho dovuto sostituire con altro formaggio... dopo il giro in 2 negozi)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Cospargete le bistecche di rosmarino e fatele rosolare 5 minuti per parte in una padella con l'olio extravergine (a fuoco alto!).
Bagnate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 10 minuti circa; salate e pepate, scolate la carne e tenetela in caldo.
Tagliate a fette la fontina e distrinuitela sulle bistecche di struzzo.
Mettete in forno caldo a 200gradi e fatele cuocere 5 minuti, finche' il formaggio iniziera' a fondere.
Togliete e servite.

NOTA: La carne di struzzo e' molto tenera: per non farla indurire pero' va cotta velocemente e a fuoco alto. Se e' in frigo, toglietela 1/2 ora prima di cuocerla: ridurrete i tempi di cottura

Ero un po' incerta se al piccolo Tobias sarebbe piaciuta o no, ma non ha fatto una piega, spazzandone via una grossa quantita'... di solito e' quasi sempre schifiltoso con i primi bocconi..
(Temevo anche per il vino.. ma e' evaporato, per fortuna)


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: