Pagine

sabato, febbraio 07, 2009

Risotto di miglio alle erbe fini

Risotto di miglio alle erbe fini
Risotto di miglio alle erbe fini


Eccomi qua, con qualche cosa diverso dal mio solito...

Ingredienti per 4:

300gr di miglio
1 litro di brodovegetale
20 gr di burro
1 scalogno
20 gr prezzemolo
1 rametto cerfoglio
1 di rosmarino
1 di timo
1 di dragoncello
1 dl di vino bianco
sale e pepe

Puliamo il prezzemolo con un panno umido, ne teniamo da parte un rametto da tritare con le altre erbe e sbollentiamo il resto in un pentolino sul fuoco con acqua e sale per qualche minuto fino a quando i gambi saranno teneri. Lo scoliamo e lo asciughiamo con uno strofinaccio pulito, poi lo frulliamo fino ad ottenere una purea omogenea. Teniamo da parte
[ ok... io ho usato il prezzemolo surgelato, e non ho creato il pure'... ]

Sfogliamo le erbe aromatiche, ricordandoci di tenerne da parte qualche foglia come decorazione e le tritiamo cul tagliere con un coltello pesante insieme al rametto di prezzemolo tenuto da parte

Mondiamo e tritiamo fine lo scalogno e riscaldiamo il brodo vegetale. Scaldiamo in una casseruola il burro e, non appena inizia a sfrigolare, aggiungiamo lo scalogno tritato e lasciamo stufare qualche minuto, poi aggiungiamo il miglio e tostiamo.

Versiamo il vino bianco, alziamo la fiamma per far evaporare l'alcol poi copriamo il miglio di brodo caldo e mescoliamo.

Proseguiamo la cottura come fosse un risotto. Il miglio sara' pronto in meno tempo del riso, per cui aggiungiamo a mestoli il brodo caldo man mano che questo viene assorbito, ma teniamolo piuttosto asciutto verso la fine della cottura.

Quando mancano un paio di minuti al termine, aggiungiamo la purea di prezzemolo e le erbe fini tritate.

Assaggiamo, regoliamo di sale e pepe, disponiamo il miglio nel piatto da portata e guarniamo con le foglioline tenute da parte.


Non so se era dovuto alla fame o che altro, ma anche Tobias ha mangiato questa preparazione senza fare storie.

Buon appetito!


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: