Pagine

martedì, febbraio 10, 2009

Torta di banane

Dopo l'ondata di "sole banane", siamo passati a quella di "solo pere".
Cosi' mi avanzavano alcune banane...

Ecco come le ho usate, dal ricettario di mia mamma.
So, comunque, che non e' bene cambiare le dosi ai dolci, ma mi sembrava decisamente TROPPO zuccherosa, cosi' troverete le 2 varianti:

300 gr di farina
250 gr di burro (ne ho usati 130gr scarsi)
250 gr di zucchero (meno di 180gr)
4 uova
1 bustina di lievito
2 banane schiacciate
1 pizzico di cannella
IN PIU': cioccolato grattugiato
1 banana per la "decorazione", che poi non si e' vista ;)

Sbattere il burro e lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e sbattere sempre bene.
Dopo aver frullato le banane, unirle all'impasto, mettere il lievito e la cannella.
Sbattere per almeno 5 minuti.
Ungere la teglia e infarinarla

Una grattatina di cioccolato (meglio se a gocce!!) nell'impasto ed una banana tagliata a fettine sul fondo della teglia

Mettere in forno a 200 per 45 minuti.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: