Pagine

sabato, marzo 14, 2009

Tarte au citron

Tarte au citron
Tarte au citron
Ebbene si.E' passato gia' un anno da quando ci siamo trasferiti qui a Patatolandia e, al momento, sembra che stia ancora resistendo...Avrei voluto festeggiare con qualche cosa tipico bavarese, ma l'incontro di giovedi' scorso mi ha fatto venire una voglia di torta al limone.

Cosi', eccomi qui con una Tarte au citron.
La ricetta l'ho presa da qui e, stranamente, non ho cambiato nulla negli ingredienti.

Ok, non ho fatto la meringata, che tanto non mi piace molto, ma la farciremo con panna montata.


Riporto (diciamo pure... copio) la ricetta, omettendo la parte "meringosa":

per la pasta frolla

250 g farina
125 g burro
1 uovo
100 g zucchero
sale fino un pizzico

crema al limone
3 uova
zucchero 80 g
scorza grattugiata di limone 2 cucchiai
succo di limone 8 cucchiai
creme fraiche 200 ml
1 cucchiaio di farina

Tagliate il burro a pezzettini. Quando si è ammorbidito unite lo zucchero e il sale, quindi l’uovo e quando è amalgamato versate la farina. Mescolate velocemente, formate una palla e conservate la pasta in frigorifero per un’ora.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete la pasta e delicatamente foderatevi uno stampo da crostata. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e versatevi sopra dei ceci secchi.
Infornate per 20 minuti, quindi rimuovete i ceci secchi e fate cuocere altri 10 minuti. prelevate la torta dal forno e riducete il calore a 175 gradi.

Preparate la crema al limone: sbattete le uova quindi unitevi gli altri ingredienti e versate la crema amalgamata sulla base. Infornate per 25 minuti.
Prelevate la torta e lasciatela raffreddare.
Servite.

Ancora una volta, il mio assistente ha seguito dal suo seggiolino ;)

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: