Pagine

martedì, maggio 05, 2009

Riso agli asparagi e provolone

Riso agli asparagi e provolone
Invece delle solite patate-carote, finalmente si riesce a trovare della verdura "diversa".

Qui mi sono lanciata in un risottino con gli asparagi (naturalmente bianchi, come si trovano da queste parti).

Nella vaporiera ho fatto cuocere per una ventina di minuti degli asparagi mondati, lavati e con il gambo legnoso rimosso.
In una pentola ho fatto scaldare un poco d'olio, al quale ho aggiunto un trito di carote-sedano (il solito che tengo nel congelatore e che e' quasi finito!).
Ho aggiunto gli asparagi cotti e tagliati a rondelle, tenendo da parte le punte.
Bagnato il tutto con un po' di brodo vegetale ed inserito il riso, cuocendolo normalmente ed aggiungendo il brodo a richiesta.
Poco prima del termine di cottura, ho aggiunto le punte degli asparagi che avevo lasciato da parte.
Mantecato il tutto con un pezzetto di burro e delle sottilette al provolone, che avevo portato dall'Italia.

Lo so, il provolone da un tocco molto piu' deciso rispetto alla leggerezza degli asparagi bianchi.. ma




Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: