Pagine

giovedì, marzo 29, 2012

Altro giro.. altra pizza






Non faccio a tempo a trovare qualche cosa che mi soddisfi, che mi rimetto subito alla ricerca di nuovo.

Sempre la pizza, oramai e' il mio chiodo fisso.
Le precedenti (Sorelle Simili) sono ottime, ma il tempo di lievitazione e' abbastanza lungo.

Ecco che, sfogliando il libercolo del mio forno, ho trovato anche questa ricetta:

Pasta lievitata:
150gr di farina
1/2 bustina di lievito secco
1 pizzico di sale
circa 100ml di acqua calda

Condimento:
6-8 cucchiai di passata di pomodoro
125 gr di mozzarella
6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di sale

Con gli ingredienti indicati, preprare una pasta lievitata. Lasciare riposare al caldo per 30 minuti.
Ungere lo stampo con olio. Distendere quandi la pasta in modo uniforme. Forare ripetutatemente il fondo della pasta con una forchetta. Preriscaldare il forno con la funzione di riscaldamento rapido sino a 300gradi.

Distribuire la passata sulla pizza.
Tagliare a dadini la mozzarella e distribuirla sulla pasta, unitamente alle foglie di basilico.
Condire con olio, insaporire con sale e, evenutalmente, con origano.
Fare cuocere la pizza a 300gradi, per 10-12 minuti nel ripiano piu' basso.

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: