Pagine

sabato, marzo 17, 2012

Focaccia.. Sorelle Simili



Nello stesso libro dove ho trovato e preparato con discreto successo le mie pizze, ho preso anche la ricetta della focaccia.

Qui a Patatolandia la pizza, se la cerchi bene, la trovi.
Anche buona.
Ma la focaccia no, per quella ti devi affidare a quella pre-confezionata.

Cosi' ci ho tentato.
Non so ancora bene dove abbia sbagliato, dato che le Sorelle spiegano il procedimento in una maniera cosi' semplice che e' impossibile incappare in qualche errore...
Ma la sottoscritta c'e' riuscita.
E per ben due volte!

Cosi', invece di ottenere e pregustarsi una focaccia alta e soffice, si e' trovata con una "schiaccia toscana".
Non che mi sia dispiaciuto... ma la mia acquolina in bocca era orientata diversamente.

Per entrambi i miei tentativi, ho usato mezza dose.
Questa e' la ricetta originale.

Ingredienti

1kg farina 00
550 g d'acqua
20 g lievito di birra
20 g sale
2 cucchiai di olio di oliva
sale
Per pennellare
6 cucchiai di olio
6 cucchiai d'acqua

Preparazione
In una ciotola fondere il lievito con una parte dell'acqua, poi unire un poco di farina, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale e anco
ra la rimanente farina e acqua in due riprese alternandole e sempre battendo l'impasto.
Mettere sul tavolo e lavorare battendo per 7-8 minuti, rimettere nella ciotola unta d'olio e far raddoppiare.
Rovesciare di nuovo sul tavolo e formare due filoni, che verranno appoggiati su due teglie di cm 30X40.
Fare riposare per altri 15 minuti poi spianare con un corto mattarello e con il palmo della mano sino a ricoprire quasi totalmente il fondo delle teglie.
Se si vuole è possibile anche spianare i filoni subito messi nelle teglie ma, occorrerà uno sforzo maggiore poichè nella pasta appena lavorata il glutine è più vivace e offre una maggior resistenza.
Fare infine lievitare per 30 minuti.

Nessun commento: