Pagine

mercoledì, ottobre 24, 2012

Liquore al ribes

Ogni tanto ucciderei mio figlio.
Soprattutto quando viene con me a fare la spesa.
Se io mi reputo una acquistomane, lui non e' da meno (buon sangue non mente... ;)  )

E cosi', dopo stragrandi rassicurazioni da parte sua, abbiamo acquistato la confezione "piccola" di ribes.
Piccola, per modo di dire, dato che era sempre mezzo kg!

E che farne?
Tanto a lui non piace, anche se mi aveva detto che avrebbe mangiato la marmellata, se l'avessimo fatta...!
Ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio.


Cosi', gira che ti rigira, ho trovato questo liquore (che riporto anche le istruzioni)

Liquore ai ribes rossi
  • 500 gr di ribes
  • 250 gr zucchero
  • 1 chiodo di garofano
  • 1/2 stecca di cannella
  • 250 ml di acqua minerale naturale
  • 500 ml di alccol puro
Lavare ed asciugare i ribes.

In un vaso a chiusura ermetica versare i ribes, gli aromi e l'alcool.
Chiudere e conservare in luogo fresco e buio per 40 giorni, agitando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua.
Far raffreddare e versare nel vaso.
Lasciar riposare per 10 giorni al buio, mescolando di tanto in tanto.

Schiacciare bene i ribes e filtrare con garza o carta filtro.

Imbottigliare e lasciar riposare 2 mesi prima di consumarlo.

Staremo a vedere...


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: