domenica, giugno 01, 2014

Cazzotti.. di pane!

Da 'Creandosiimpara' ho trovato la ricetta di questi CAZZOTTI di pane.





Perche' non tentarci?

Ecco il link  di Creandosiimpare e qui la ricetta (copia-incolla)


500 gr di farina 0 (io semola)
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
375 gr di acqua
8 gr di sale
1 cucchiaino di miele

Prepariamo l’impasto dei nostri cazzotti di pane: nella planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Mettiamo il sale e portiamo ad incordatura, aumentando un po’ la velocità della planetaria, perchè l’impasto si presenterà molto idratato.
Ribaltiamo sull’asse infarinata la massa e con l’aiuto di un tarocco, facciamo le pieghe a libro, ripetendo altre due volte, con intervalli di circa 20′ l’una dall’altra, coprendo l’impasto con una ciotola ( a campana).
Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta, al calduccio, per 4-5 ore, fino al raddoppio.
Riprendiamo il nostro impasto, infariniamo abbondantemente l’asse di lavoro, ribaltiamo la massa, infariniamo abbondantemente la superficie e aiutandoci con il tarocco, lavorando dai lati, formiamo un rettangolo di circa 22x 30 cm.
Tagliamo prima a metà nel senso della lunghezza, poi in tre le due strisce, formando cosi’ 6 panini, che trasferiremo in una leccarda, rivestita di carta da forno.
Lasciamo lievitare ancora per circa 3 ore, fino a che saranno ben gonfi.
Scaldiamo il forno, statico, a 240′ con un pentolino di acqua per creare vapore, inforniamo i nostri cazzotti di pane per circa 10′, dopodichè togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 20′-25′ abbassando la temperatura a 200′.
Lasciamo raffreddare sulla griglia del forno.



Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: