Pagine

domenica, novembre 01, 2015

Amerikaner






In una delle tante giornate uggiose autunnali, per scaldare l'ambiente domestico ho preparato degli "Amerikaner" ( vedi qui ) con ricetta tedesca.

Questa volta ho seguito alla lettera gli ingredienti, inserendo anche la bustina di budino alla vaniglia, ma non sono sicura sul procedimento... ;)

Dal mio impasto ne sono risultati quasi il doppio di quelli "presunti" (ho usato 2 cucchiaini per fare le quenelle).
Nella prima infornata li ho cotti direttamente come "montagnette", sperando che si spantegassero sulla teglia, come succede soltimante con i cookies, ma questi non ne hanno voluto sapere, risultando quindi a "bocconcino".

Per la seconda teglia ho provveduto a "schiacciare" l'impasto a mo' di cerchio, e sono rimasta un po' piu' indietro nella cottura.

La prossima volta tentero' direttamente a dare una pseudo-forma con la
sac a poche.


Il risultato e' questo: i bocconcini sono finiti in pancia a Geppo, Tobias si s' mangiato gli altri.
Io?
Solo un mozzico di assaggio per entrambi i formati, giusto per capire gusto e consistenza.

Quindi non chiedetemi quanti ProPoint potrebbero essere!
 

Questa e' la ricetta liberamente adattata (e tradotta) dalla sottoscritta:

100g di burro morbido
100 g
di zucchero
1
pacchetto Zucchero alla vaniglia
sale
2 uova (Kl. M)
1
Pacchetto budino alla vaniglia
250 g farina
3 cucchiaini di lievito
3 cucchiai di latte

Per la decorazione (che non ho fatto)
Glassa al limone, glassa al cioccolato, zuccherini, mini Smarties
, ...  e altro ancora che ti offre la tua fantasia

1. mescolare per 5 minuti il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e 1 pizzico di sale fino a far diventare il composto cremoso, magari aiutandosi con un mixer.... Inserire un uovo alla volta, facendolo inglobare perfettamente, per circa 1 minuto ognuno. Sempre mescolando unire il budino in polvere, la farina e il lievito ed il latte.

2. Con l'aiuto di 2 cucchiaini da te, crea dei cerchi di impasto.
Ma sarebbe meglio.. versare l'impasto in una sac a poche senza becco. Fare dei cerchi di impasto sulla teglia coperta da carta-forno (ce ne vogliono almeno 2!) mantenendo una distanza di almeno  4 cm tra di loro.
Cuocere in un forno caldo a 190 ° (170 ° convezione) sulla griglia centrale per circa 15 minuti.

Una volta raffreddati, sbizzarrisciti con la decorazione!




Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: