Pagine

sabato, novembre 28, 2015

Torta di mele senza uova

Avevo acquistato della panna da montare ed era in frigo a guardarmi, prossima alla scadenza.

Ho dunque cercato in rete qualche modo per utilizzarla in giornata, con quanto avevo quindi a casa, e mi sono imbattuta in questa torta "di mele senza uova".

Il solito copia-incolla dal sito originale:

Ingredienti per 6 persone


In una ciotola unite la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la cannella e mescolate.
In una terrina sbattete con un frusta la panna con il latte e l'olio. Versate il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate velocemente.
Pulite una mela e mezza e tagliatela a piccoli pezzi. Uniteli all'impasto e amalgamate bene. Versate il composto in uno stampo da plum cake e livellate la superficie.
Affettate la mezza mela avanzata e adagiatela sulla superficie, premendo leggermente con ogni spicchio sull'impasto. Cospargete con la granella di nocciole e infornate a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare del tutto il dolce prima di sformarlo e servitelo.

La mia cottura e' stata superiore ai 40minuti e, nonostante tutto, l'ho sfornata ancora cruda.
Il mio problema sono state le mele che, inumidite, non hanno permesso all'impasto di asciugarsi correttamente.
Come dalla foto originale, anche io ho messo l'impasto in una teglia a plumcake ma.. o le nostre fette erano microscopiche o.. non so (forse per la sua crudita'?).
Sta di fattoche e' durata una vita...

Se si vuole ridurre le calorie, evitate la granella.
Magari con yoghurt al posto della panna potrebbe essere una valida alternativa ma, in questo caso, non avrei risolto il mio problema iniziale.



Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: