Pagine

lunedì, maggio 15, 2017

Ciambella bicolore morbidissima

Ciambella bicolore morbidissima
Per la partita di tennis giocata in casa, mi sono offerta di preparare una torta.

Dato che stavo riguardando i vecchi post, mi sono imbattuta in questo
cosi' l'ho utilizzato come spunto.

Questa volta ho aggiunto anche una parte di cacao amaro nel restante impasto, cosi' da variegare un poco la base, mentre l'ho sommersa di cioccolato al latte come copertura.

Per paura che non si staccasse dalla forma della tortiera, l'ho imburrata ben bene, infarinandola poi.
Anche questa volta non ho diminuito la dose di zucchero, dato che i ragazzini avevano bisogno di energia allo stato puro per riprendere le forze.

Con soddisfazione devo dire che e' stata spazzata via tutta, piatto di carta incluso!

Non mi resta di taggarla anche come "ricetta_perfetta" data l'estrema facilita' nella preparazione.
Ad ogni modo, anche se la ricetta originale prevede di mischiare tutti gli ingredienti insieme, ho preferito andare con cautela, aggiungendoli poco per volta all'impasto totale.

Qui ingredienti e procedimento base:

150 gr di burro
170 gr di zucchero
3 uova
180 ml. di latte
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola senza dividere gli ingredienti.
Frullate per un paio di minuti con il frullatore fino a che l'impasto sarà molto spumoso.
Imburrate e infarinate uno stampo ad anello e versatevi il composto. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate e servite.
A piacere spolverizzate con zucchero a velo, lasciatela al naturale, tagliatela e farcitela, copritela di cioccolato, come piu' vi piace



Per la cronaca... abbiamo perso.
Ma poco importa, tutti i nostri giocatori sono nuovi e non hanno mai preso parte in un vero torneo.
Non hanno esperienza, ma il principio e' che si divertano.

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: