Pagine

lunedì, maggio 08, 2017

Weisswurst - Weißwurst

Weisswurst
Qui a Patatolandia esistono innumerevoli tipi di wurstel.A seconda della regione in cui ci si trova, puo' capitare di imbattersi in uno di un colore piuttosto che in un altro, con ingredienti totalmente diversi.

Uno dei tanti problemi che sorgono ai non addetti ai lavori, e' come cucinarli (se c'e' bisogno) oppure mangiarli accompagnati da... XYZ

Essi, per i tedeschi mica si tratta di una passaggiata. ci sono dei 'rituali' che vanno seguiti, come il tener conto dell'ora della giornata, di quale tipo di senape si dispone e piccoli accorgimenti simile.

In questo post parliamo del 'Weisswurst' o meglio conosciuto come 'Wurstel Bianco'.

è un Wurst, ovvero un tipico salume tedesco, a base di carne di vitello e pancetta di maiale, ed è caratterizzato dal colore tendente al bianco, dovuto al fatto di non essere trattato con nitriti di sodio o potassio.
Il Weißwurst è sicuramente la più nota specialità gastronomica della cucina bavarese e soprattutto di Monaco di Baviera. La tradizione vuole che venga preparato di mattina presto e servito poi bollito come spuntino di metà mattinata, accompagnato da senape dolce, brezel e birra di frumento.

Solitamente questi Wurst vengono preparati alla mattina presto, quindi sono pronti per la seconda colazione o per pranzo.
La sua cottura e' abbastanza semplice: preparare un pentolone di acqua bollente e salata e quando INIZIA ha borbottare con le tipiche bolle, spegnere il fuoco, spostare la pentola, inserire i  Weißwurst (solitamente 2 per persona), coprire ed aspettare una ventina di minuti prima di servire.

Weisswurst cotto
Sembra semplice, ma la parte complicata e' quella al momento di mangiarlo.
Come?

Sembra esistano diversi modi:
- affettarlo al piatto con coltello e forchetta, togliendo la pelle ad ogni boccone
- iniziare dal 'fondo' togliendo la pelle
- spellarlo totalmente ed afferrarlo a mano (pulita!).

A questo punto non bisogna immediatamente mangiarlo, ma prima 'pucciarlo' nella senape dolce.

Non vi resta che provare!
Ebbene si, nonostante mi trovi qui, e' l'unico tipo di wurstel che mangio!




Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: