Pagine

lunedì, marzo 23, 2009

Millefoglie di lasagne al pesto

Millefoglie di lasagne al pesto
Millefoglie di lasagne al pesto
Visto che dovrei limitarmi un poco con le torte, ho deciso di accendere il forno per un altro scopo.

Questa ricetta l'ho trovata tra i ritagli di Sale&Pepe

500gr di pasta per lasagne gia' pronta
500gr di ricotta fresca
400gr di pesto in vasetto
500gr di passata di pomodoro

100gr di parmigiano
1 cipolla (scalogno)
1 spicchio d'aglio
olio
basilico (maggiorana)

Mescolare la ricotta con un cucchiaio di legno in una capiente ciotola con il pesto ed il parmigiano grattugiato sino ad amalgamare bene il tutto.


Lessate le lasagne per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolatele con un mestolo forato e stendetele, senza sovrapporle, su canovacci puliti e leggermente umidi.


Foderate uno stampo da plum cake lungo 20-22cm con carta da forno bagnata e strizzata, quindi rivestitelo con tante lasagne, quante bastano per coprire il fondo e le pareti.


Spalmate la pasta sul fondo con un velo di composto di pesto e ricotta, coprite con una striscia di pasta, spalmatela con un po' del composto e proseguite a formare gli strati allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti.


Alla fine, piegate verso l'interno i bordi di pasta che escono dallo stampo; ungete la superficie con un filo d'olio e cuocete la millefoglie in forno caldo a 180gradi per 40 minuti; spegnete e fate raffreddare prima di toglierla dal forno.


Soffriggete la cipolla e l'aglio tagliati finemente in una padella con 3 cucchiai d'olio; unite la passata di pomodoro, salate con moderazione, profumate con basilico tritato e lasciate sobbollire a fuoco molto basso per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto.

Sformate la millefoglie di lasagne su un piatto da portata, tagliatela a fette spesse circa 1 cm e servitele tiepide con la salsa di pomodoro calda, cosparse di parmigiano a scaglie.

Entrambi gli intenditori, devo ammettere, hanno gustato il tutto.

La pasta avanzata (cotta ma in sovrappiu') e' stata usata per fare un;altra teglia di lasagne con sottilette, besciamella ed un sugo veloce, ossia con quanto trovato a casa nel frigo


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: