Pagine

giovedì, marzo 19, 2009

Torta di carote argoviese

Torta di carote argoviese
Torta di carote argoviese
Buona festa dei papa'.


Qui a Patatolandia non la festeggiano oggi... cosi' Stephan sara' doppiamente festeggiato.Lo so.

La mia intenzione era quella di spegnere il forno per torte e dolci vari ma... ha nevischiato ancora!
La ricettina di oggi l'ho presa da qui ma, al momento, siamo ancora in fase di "raffreddamento".

Ingredienti:
Per 12 fette; teglia a cerniera di 28cm.

Pasta frolla:
40gr biscotti petit beurre
60gr burro morbido
60gr zucchero
30gr nocciole macinate
1 presa di sale
1 uovo
150gr di farina
0.5 dl di acqua

Impasto di carote
400 g di carote pesate mondate
1 limone bio
2 uova
80gr di zucchero
150gr di burro morbido
100gr di nocciole macinate
1/4 di cucchiaino di cannella
170gr di farina
1 bustina di lievito in polvere

Decorazione
4 cucchiai di confettura d'albicocche
200gr di zucchero a velo
6 cucchiai di succo di limone
50gr di croccante di nocciole o nocciole macinate
12 carote di marzapane


Per la pasta frolla, macinate i petit beurre nel tritatutto. Trasferiteli in una scodella con il burro, lo zucchero, le nocciole e il sale. Sfregate il tutto tra le dita fino a ottenere un impasto bricioloso. Sbattete l'uovo, mescolatene metà con l'impasto sbricioloso e unite l'acqua. L'altra metà serve per l'impasto di carote. Incorporate la farina e impastate.

Foderate la teglia con carta da forno. Stendete la pasta frolla a uno spessore di ca. 4 mm e accomodatela sul fondo della teglia. Tagliate la pasta in eccesso, fissate il bordo dello stampo e imburrate. Scaldate il forno 180 ° C. Mettete in fresco lo stampo.

Per l'impasto di carote, grattugiate le carote con la grattugia per bircher. Unite la scorza di limone grattugiata fine. Separate le uova. Montate a neve ferma gli albumi. Unite a pioggia lo zucchero. Continuate a montare finché la massa brilla. Montate a spuma il burro. Unite gli albumi e il mezzo uovo messo da parte. Incorporate le carote, le nocciole e la cannella. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate. Amalgamate gli albumi in due volte. Versate l'impasto nella teglia e livellatelo. Cuocete per ca. 45 minuti al centro del forno. Sfornate e staccate il bordo dello stampo. Capovolgete la torta su uno strofinaccio da cucina e lasciatela raffreddare per ca. 2 ore.

Con l'aiuto di un piatto capovolgete la torta, in modo che lo strato di pasta frolla sua di nuovo sul fondo. Scaldate la confettura, passatela attraverso un colino e spalmatene uno strato fine sulla torta. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una glassa densa. Spalmate abbondantemente di glassa la torta, bordo compreso. Cospargete il bordo di croccante e decorate con le carote di marzapane.

Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: