Pagine

mercoledì, marzo 18, 2009

Turchia: sarma (involtini)

Il fatto di vivere all'estero, molte volte, rafforza la propria nazionalita'.
Cosi' si viene a creare un gruppo "molto unito" di patriotti italiani, che si aiutano reciprocamente, cercando di sopperire al meglio le carenze locali.
Mi ero rivolta, infatti, ad un bar/gelateria di qui, cercando il famoso "Alchermes" e, dopo qualche settimana, ecco comparire una bottiglia :)

Ad essere sincera, ultimamente ho chiesto anche se riuscivano a procurarmi dello spago da cucina.

Non so proprio che cosa usino qui per cucinare!

Pare delle "calze" da infilare direttamente intorno al pezzo di carne, ma non si trovano assolutamente, in nessun negozio, nel mio felice paesello.

Dovrei andare a Monaco, in qualche negozio specializzato, ma mi e' un po' scomodo, al momento.


Al momento l'ho annotato sulla mia "lista della spesa italiana".


Dunque, si diceva che siamo andati a cena da questa ragazza napoletana che convive con un turco.

La cena e' stata molto simpatica e divertente, soprattutto questo miscuglio di lingue: tedesco, inglese, italiano, turco, una vera baraonda (anche per i rispettivi bimbi, che si devono sorbire almeno 3 lingue ancora in tenera eta').


Deliziosi sono stati i "sarma".

Alcune info da Wikipedia in inglese e questo blog http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/05/involtini-di-carne-in-foglia-di-vite.html


Pare siano abbastanza complicati da preparare, ma non ho capito se per la mancanza di ingredienti o per la difficolta' intrinseca della preparazione stessa.

Per il momento mi dilettero' solo ad assaggiarli, sono ancora lontana dal pensare alla loro preparazione


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: