Pagine

giovedì, giugno 03, 2010

Ragu di capriolo

Ragu di capriolo
Mi sono stufata di vedere sempre la bistecca rimpicciolirsi e rilasciare una quantita' esorbitante di acqua nella padella.
Cosi' ero in giro alla ricerca di una fattoria che vendesse carne, frutta o verdura.

Mi sono imbattuata in una fattoria, sita nel paese vicino al mio, che mi ha proposto del cerbiatto ( a dire il vero l'ho tradotto a casa e, con il senno di poi non lo avrei ami acquistato..), per 2.30euro 500gr di ragu'.
Affare fatto!

E cosi', dopo un po' di mesi in sosta nel freezer, mi sono decisa di sbarazzarmene.

Pensavo fosse gia' tagliato a dadini (primo errore), ben pulita da ogni pelucco del povero animale (secondo errore), senza ossa o tendini (terzo errore).
Mi sono ingeniata ed ho fatto la prima e seconda operazione per ovviare ai miei errori.
Le ossa le ho lasciate, come mi e' stato consigliato, in quanto la carne si sarebbe staccata dassola durante la lunga e lenta cottura.

Ho cercato a destra ed a sinistra, facendo poi un mix totale tra le ricette.

Una volta pulita, ho fatto una marinata con 1/2 litro di vino rosso, 1 bicchiere di aceto, alloro, timo, salvia, pepe in grani, chiodi di garofano, carote, cipolle, prezzemolo, rosmarino per tutta la notte.
Il giorno seguente ho eliminato gli odori ed anche il liquido (troppo aceto, forse??), preparando un trito con il grasso dello speck (non avevo il lardo di colonnata) e nuove carote/cipolle.
In una padella con olio ho unito il trito di speck, le carote e le cipolle.
Ho aggiunto poi la carne che ha iniziato la sua lenta cottura con coperchio... per 2 ore e passa!
Nel frattempo ho aggiunto un po' di concentrato di pomodoro, del brodo di verdure, verso il termine anche del latte (al posto della panna_.
Insomma, un vero miscuglio per ammazzare l'aroma di aceto (o sara' stato il selvatico)?

Devo dire che non e' poi risultato cosi' malaccio...
Ne ho anche surgelata una piccola porzione per 2, visto che Tobias non ne ha voluto sapere di provarla.

Se poi penso che l'anno scorso mangiava tutto e non si e' tirato indietro al ragu' di cinghiale mi arrabbio e basta :(

Non so se sta diventando veramente molto selettivo con il cibo, o se si tratta di una fase della sua l'eta'.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: