Pagine

giovedì, luglio 01, 2010

Hai perso la patente e vivi all'estero?

E' un dramma?
No, nessun problema, basta solo sapere la corretta procedura che nessuno ti dira' mai, ma trascorrerai le restanti giornate al telefono e ad angosciarti sul da farsi :)

Inutile contattare il Consolato locale, tanto ti risponderanno che non ci possono fare nulla e che saranno solo fatti tuoi :(
Bene che ti vada sara' il fornirti il numero della Motorizzazione Civile (di Milano, nel mio caso) preso da Internet, e quando tenterai di comunicare con questi il telefono suonera' a vuoto, non avranno neppure la decenza di risponderti.

Telefonando alla Questura/Polizia di Stato.. sara' peggio che andare di notte.
Nessuna soddisfazione ricevuta, nonostante tenterai con diversi uffici dislocati in localita' diverse italiane.

Contattare altre Motorizzazioni prese a caso da Internet?
Se sarai fortunato (alla 5 diversa :) ) ti risponderanno e, gentilmente, in meno di 2 minuti ti daranno la soluzione ai tuoi problemi !!

In breve, ecco come fare:
- andare nel Comune di residenza con fototessera
- compilare il modulo richiesto (o farsi aiutare da loro) e loro provvedono ad inoltrarlo alla Motorizzazione locale
- mandare un fax ad un parente in Italia che possa portarlo alla Motorizzazione, con la richiesta di verificare che la patente sia valida, blablabla
- aspettare la risposta e inoltrarla alla Motorizzazione locale
- nel giro di una settimana - dall'arrivo dell'ultimo punto alla Motorizzazione locale - la patente e' pronta
- 20 minuti per andare, 5 minuti per pagare e ritirarla, altri 20 minuti per tornare a casa.

Un gioco da ragazzi, insomma :)

Tutto questo, comunque, se non si ha fatto precedentemente la conversione della patente stessa (che, guarda caso, non e' obbligatoria).
E, soprattutto, se sia ha una linea flat con l'Italia... altrimenti una botta di bolletta telefonica non la toglie nessuno.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara, guarda caso ho un problemino simile (ho perso la patente italiana a Berlino). Quando dici di andare all'ufficio del comune locale, parli dell'ufficio della polizia (per fare la denuncia) o l'ufficio della motorizzazione? Grazie 1,000! Adesso vado a leggermi un paio di ricettine per distrarmi.

Barbara ha detto...

Prima di tutto devi andare all'ufficio della Polizia per la denuncia, cosi' che ti rilasciano un foglio con il quale tu puoi circolare (guidare) ugualmente.
Un po' come in Italia.

Vai nel tuo comune di residenza (tedesca) e, con il foglio della polizia e la foto, provvedono a richiedere una nuova patente.
Alla motorizzazione tedesca ero andata solamente a ritirare la patente - nuova - quando e' stata pronta.

Fammi sapere come ti e' andata.

Barbara

Anonimo ha detto...

Grazie Barbara... La polizia mi ha detto che non si puo' fare denuncia in caso di smarrimento (!) ma che devo fare tutto tramite il comune. Adesso sto aspettando un documento dalla motorizzazione italiana che prova che la mia patente era valida, e con quello andro' al comune di residenza. Grazie mille! Ti faro' sapere cosa succede :)

Paola

Anonimo ha detto...

Stehen im Moment vor dem gleichen Problem in Deutschland. Konsulat erreichen? Ein Ding der Unmöglichkeit. Polizei anrufen? "Wer sagt uns denn, dass Sie jemals einen Führerschein hatten?!" (Antwort meines Mannes: "Wenn nicht, würde ich grade noch bei euch anrufen") Fundbüro? Fehlanzeige.
Danke für die Anleitung!

Stessa problema qui in Germania! Telefonare al consulato? Impossibile! Chiedere la polizia? Dicono "chi dice che l´hai mai avuto?" (Mo marito rispondeva "Poi chiedere proprio voi") Ufficio oggetti smarriti? Niente.
Grazie per l´aiuto!

Unknown ha detto...

Io ho lo stesso problema ma pur troppo mi trovo nei Stati Uniti. Qua mi hanno rubato il porta foglio E da qua non so propio come fare.
Grazie per l'aiuto !!!

Barbara ha detto...

Mi spiace Angela.

Sicuramente ci saranno sistemi diversi.
Assicurati di andare subito a fare la denuncia!

Anonimo ha detto...

Salva, mi trovo In Germani e ho perso l patente. Come posso fare senza dover per forza tornare in Italia..?

Unknown ha detto...

Salve,ho convertito la patente italiane in tedesca nel 2003,adesso da un paio danni abito in italia e ho perso la patente tedesca, in Germania ho figli,ma non indirizzo,c'è possibilità di riavere patente tedesca? Grazie

Olga ha detto...

Ho lo stessa problema. Come hai risolto poi ? Grazie